Come si ottiene il Dagherrotipo?

Come si ottiene il Dagherrotipo ?Dopo la morte di Niepce Daguerre continua le ricerche nel campo fotografico:Daguerre trova il modo per impressionare una lastra di metallo con lo iodio e di fissarla con il sale marino e il mercurio .Il procedimento viene chiamato Dagherrotipo .Il procedimento va monetizzato e Daguerre cerca di farlo conoscere con l’aiuto.dei suoi collaboratori che vanno a dagherrotipare in giro per Parigi trasportando un armamento pesante e ingombrante .1838 Daguerre tenta di trovare cento sottoscrittori a mille franchi ma il tentativo fallisce ,per questo motivo inventerà che L’Inghilterra e lo Zar di Russia vogliono acquistare il suo procedimento in questo modo riesce ad attirare l’interesse dello scienziato Francois Arago deputato dei Pirenei Orientali e una commissione dell’ Accademia delle scienze esaminano il procedimento

Il 3 marzo 1839 il diorama è distrutto e Daguerre rovinato!

Il 3 marzo 1839 il diorama è distrutto e Daguerre rovinato ma il 14 giugno dello stesso anno dopo l’intervento di Arago Daguerre ottiene una pensione annua di 6 Mila franchi .Nell agosto 1839 davanti all’ Accademia delle scienze e delle belle arti Arago rivela come si ottiene il Dagherrotipo.

Ma come si ottiene il Dagherrotipo?

L’operazione di Daguerre si svolge in cinque fasi:

1)prende una lastra placcata d’argento coperta da una figlia d’argento chimicamente pura ,la lucida e la inserisce in una tavoletta. 

2) la tavoletta è collegata in una scatola,la superficie spontanea è esposta all’ evaporazione spontanea di pagliuzze di iodio che devono tingere il metallo  in giallo oro .

3)La lastra è inserita nel telaio va utilizzata entro un’ora.Dopo la messa a punto la posa dura da 15 a 30 minuti .

4) La lastra è collocata in una scatola contenente mercurio,riscaldata da una lampada ad  alcool a 60 gradi.L’immagine appare e può essere vista attraverso un vetro giallo .

5) Successivamente la lastra viene immersa in acqua pura e in una soluzione di sale marino o di iposolfito di sodio ,poi viene lavata abbondantemente con acqua distillata calda.

L’ultima opera di Daguerre e la sua morte

Daguerre insignito della legione d’onore è ricoperto di diplomi e decorazioni .Il 10 luglio 1851 muore a Bruy Sur Marne carico di onori e gloria e dopo aver dipinto nel coro della chiesa del villaggio un quadro trompe l’oeil che diede all’ edificio la profondità di una cattedrale.

Come si ottiene il Dagherrotipo? Dopo la morte di Niepce Daguerre continua le ricerche nel campo fotografico:Daguerre trova il modo per impressionare una lastra di metallo con lo

<a href=”https://ahrefs.com”>blue text</a>https://ilfotografo.it/

 <a href=”link” title=”titolo link” rel=”nofollow”>Testo Link</a>https://feliciasalvati.altervista.org/quali-sono-le-prime-scoperte-nella-fotografia/